La Soprintendenza

La Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno è un organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che ha il compito istituzionale di tutelare, conservare e valorizzare, nell’ambito del territorio di competenza, il patrimonio architettonico e paesaggistico.

Tale attività è esercitata ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004) sul patrimonio dichiarato di interesse culturale (cioè ‘vincolato’, compresi i parchi e i giardini storici) di proprietà dello Stato, delle regioni, di enti e di istituti pubblici, nonché di persone giuridiche private senza fine di lucro. Nell’ambito di quanto previsto dallo stesso Codice, la Soprintendenza svolge inoltre attività di controllo e vigilanza sui beni culturali di proprietà privata riconosciuti di interesse artistico o storico, provvedendo ad esempio all’approvazione dei progetti di restauro ad essi relativi.

Questo sito web si pone l’obiettivo di illustrare parte di questa attività, e soprattutto di fornire ai proprietari dei beni sottoposti a tutela, ai professionisti e a quanti altri hanno rapporto con il patrimonio monumentale del territorio, uno strumento per accedere alle procedure ed ai servizi di competenza della Soprintendenza.
L’intento è quello di migliorare il rapporto tra gli utenti e l’Amministrazione, pur nella consapevolezza della complessità della materia trattata e della necessità di fare riferimento, per comprenderla appieno, ad un ampio quadro normativo. Per questo motivo le indicazioni presenti nel sito hanno valore di indirizzo e non pretendono, in alcun modo, di essere rigidamente prescrittive.